Shopping intelligente: le regole da seguire per farlo
Quante volte ti è capitato di fare spese pazze e tornare a casa con cose che, in realtà, non ti servono? Ecco qualche regola per evitare questo fenomeno e non far piangere il portafoglio Capita a tutti di pentirsi degli acquisti appena fatti, già quando si varca la porta di casa. Spesso si fanno acquisti compulsivi, soprattutto per quanto riguarda l’abbigliamento, per poi sentirsi in colpa per aver speso tanti soldi inutilmente.Tutti facciamo shopping, ma pochi lo fanno ne modo corretto, ci sono delle regole anche per questo. Ti sveleremo quali sono i segreti dello shopping intelligente!
Le 8 regole d’oro per uno shopping perfetto
Fare shopping con criterio è possibile ed è altrettanto rilassante e soddisfacente. Inoltre, si può essere sicuri di non pentirsi di un acquisto poco dopo averlo fatto e di non comprare cose di cui non hai davvero bisogno. Eccoti 8 regole da seguire per uno shopping intelligente.
1. Mai fare shopping quando si è tristi
Lo shopping può essere un valido alleato quando si è tristi e di cattivo umore, ma sicuramente, in questi casi, non si tratterà certo di shopping intelligente. Fare compere con uno stato d’animo negativo ti porterà ad acquistare prodotti a casaccio, di cui non hai bisogno e che ti pentirai presto di aver comprato.
2. Apri l’armadio e controlla di cosa hai realmente bisogno
Prima di buttarti nello shopping apri il tuo armadio e passa in rassegna tutti i tuoi vestiti. Avrai sicuramente una gonna, una camicia, un qualsiasi tipo di indumento che non metti mai perché non hai idea di come abbinarlo. Bene, parti proprio da qui! Segna su un foglio ciò che può servirti davvero, così non rischierai di tornare a casa con l’ennesimo jeans. Magari hai bisogno di una basica camicetta bianca per i tuoi outfit informali, dei classici pantaloni neri perfetti come passepartout, o una giacca di mezza stagione.
3. Datti un limite per il budget
Per evitare di spendere cifre improponibili, fissa un budget massimo che non puoi superare, così da non dover lottare successivamente con i sensi di colpa. Attienici al budget deciso e evita di portare con te più soldi del necessario. Inoltre, preferisci i contanti così da lasciare a casa la carta di credito e il bancomat per evitare di cadere in tentazione di spendere di più.
4. Acquista per abbinamento
Se desideri un guardaroba equilibrato e vuoi evitare di comprare qualcosa che non metterai, perché non puoi abbinarla a nulla che già possiedi, acquista i capi per abbinamento, degli outfit già completi studiati direttamente in negozio.
5. Non seguire ciecamente la moda
Seguire la moda piace a tutti, ma se quest’anno sono ritenuti molto cool i pantaloncini stile ciclista e le tue gambe non sono lunghe e snelle, non è il caso di comprarli. È bene che tu abbia consapevolezza di te, così da scegliere solo indumenti che ti valorizzano.
6. Decidi da subito quali negozi visitare
Lo shopping intelligente non ti fa risparmiare solo soldi, ma anche tempo. È inutile girare per negozi dove solitamente non compri nulla, è meglio pianificare e recarsi solo dove sai che sono presenti prodotti adatti a te e al tuo stile di vita.
7. Scegli il giorno ideale per lo shopping
Il giorno perfetto per uno shopping intelligente è di sicuro quello più lontano possibile dal weekend. Meglio un giorno infrasettimanale, magari nell’orario di apertura quando il negozio sarà praticamente tuo. Per non trovare folla, sono perfette anche le giornate uggiose.
8. Indossa vestiti comodi
Non devi andare a sfilare, quindi indossa indumenti super comodi, ma non sciatti. È sempre meglio scegliere capi che puoi facilmente sfilare, senza troppi bottoni e non troppo aderenti. Un jeans e una t-shirt sono la scelta migliore in questi casi.