SETTORE TESSILE: LE NUOVE TENDENZE
Hi-tech, tattili, spaziali e ottici: sono solo alcune delle tendenze in voga per i tessuti d’arredamento. Scopriamo quali sono le principali novità del settore per dare nuovo volto ai vostri interni!
Ecologia, sostenibilità e rispetto per l’ambiente: questo sembra essere il decalogo per disegnare le nuove tendenze in ogni settore del quotidiano, compreso l’arredamento e di conseguenza anche per i rivestimenti in tessuto. La regola può essere declinata in diverse forme, ma l’importante, secondo gli esperti, è riuscire a comunicare un messaggio positivo anche attraverso i tessuti utilizzati per l’arredamento e la biancheria della casa. Recentemente, in occasione della fiera Heimtextil di Francoforte, è emersa proprio questa necessità, sintetizzata in quattro grandi categorie: cultura, virtuale, spazio e natura, ciascuna con una storia da raccontare.
Le nuove tendenze del settore tessile possono contare sull’incontro proficuo con la tecnologia, utilizzata anche per risparmiare energia. Una delle novità più interessanti è infatti il tessuto Biolight, utilizzato prevalentemente per rivestire gli interni di vetrine ed attività commerciali: le sue particolari fibre riescono a illuminare gli ambienti nei quali si trovano, innovazione ed estetica senza paragoni! Altra tendenza mai tramontata è la stampa etnica che riporta la mente a culture e paesi lontani, dotata di una componente decorativa che può rompere la monotonia di arredamenti monocromatici. Alle stampe etniche si affiancano anche gli stili optical e planetari, capaci di far viaggiare la mente molto, molto lontano: immaginate un divano o una testiera del letto così decorata, di certo non passerà inosservata né ai proprietari né ad occhi esterni.
Anche la biancheria per la casa riscopre tessuti e fibre più naturali, come il lino stropicciato o con effetto “stone washed”: il ferro da stiro diventerà un vero optional, dato che queste lenzuola richiedono proprio di non essere stirate, ottima soluzione per chi non ha tempo per tutte le faccende domestiche. A prevalere su tutto sono i materiali per così dire “grezzi”, che restituiscono un’immagine naturale ed imperfetta, da trasmettere anche attraverso il tatto. Non solo lenzuola, ma anche asciugamani e federe, per ricoprire cuscini da posizionare sia sul letto che sul divano, creando un angolo in armonia con l’ambiente e la natura.
Accanto ai tessuti vanno di pari passo anche le innovazioni dell’arredamento, che ricalcano le tendenze di rivestimenti e biancheria. A tessuti etnici e a stampe, per esempio, possono essere associati complementi d’arredo e mobili dello stesso stile, ma monocromatici, in modo da creare un gradevole effetto contrasto. Le fibre naturali possono andare d’accordo anche con uno stile d’arredamento più moderno, a patto di rispettare l’abbinamento dei colori.
Insomma, una casa di tendenza è fatta di contrasti e armonie, tra tecnologia e scoperta di tessuti e lavorazioni tradizionali, che coesistono creando un ambiente davvero confortevole e piacevole alla vista.