Saldi 2021: idee per aumentare le vendite
Saldi 2021: alcuni suggerimenti per mettere in atto delle strategie utili a incrementare le vendite
Saldi 2021: un’opportunità per moltiplicare le vendite e smaltire le giacenze prima della nuova stagione. I saldi rappresentano un appuntamento imperdibile per i negozianti e per i clienti che per i loro acquisti preferiscono approfittare dei prezzi bassi.
Quest’anno, a causa del protrarsi dell’emergenza che ha determinato la chiusura forzata per lunghi periodi della maggior parte delle attività commerciali, è fondamentale che i negozianti sfruttino nel migliore dei modi l’opportunità di incrementare i guadagni.
Come se non bastasse, le misure adottate per contenere i contagi hanno modificato radicalmente le abitudini d’acquisto dei consumatori, che ai negozi fisici preferiscono sempre di più lo shopping online.
Ecco quindi dei suggerimenti per affrontare i saldi 2021 nel migliore dei modi e incrementare le vendite.
Saldi 2021: suggerimenti per aumentare le vendite
I saldi rappresentano per i consumatori un’opportunità per fare acquisti intelligenti, e per i negozianti, soprattutto quest’anno, dopo i lunghi periodi di chiusura forzata, il modo migliore per rilanciare la propria attività e recuperare la più alta percentuale possibile del fatturato perso durante il lockdown.
Mettere in atto delle strategie efficaci per attrarre il maggior numero di clienti durante i saldi è il modo migliore per aumentare i guadagni: eccone alcune.
- Non aver paura di osare con le percentuali di sconto. L’errore più comune dei negozianti, quando si tratta di saldi, è quello di sottovalutare l’impatto della percentuale di sconto sui potenziali clienti. Sconti al di sotto del 30% sono tendenzialmente poco appetibili: osando di più, diminuirà il margine di guadagno ma presumibilmente aumenteranno le vendite ed i clienti da fidelizzare, che sono una garanzia per il futuro.
- Crea offerte specifiche per i clienti abituali. Un cliente fedele è potenzialmente la più grande ricchezza di ogni negoziante: garantirgli percentuali di sconto più alte oppure un articolo in regalo dopo una determinata soglia di spesa, magari comunicando il tutto con e-mail o sms con codici sconto specifici, è sicuramente il modo più efficace per assicurarsi che un cliente abituale rimanga tale.
- Predisponi un servizio di spedizioni gratuite. Come detto in precedenza, i consumatori stanno lentamente cambiando le loro abitudini in fatto di acquisti, preferendo lo shopping online ai negozi fisici. Creare uno shop online è il primo passo, e anche il più scontato, per stare al passo con i tempi. Il secondo è garantire spedizioni rapide e, magari soltanto durante i saldi , gratuite, che per i consumatori rappresentano un ulteriore abbassamento del prezzo dei prodotti acquistati.
- Sfrutta il potere di vetrine e allestimenti. I commercianti più esperti conoscono bene il potere degli allestimenti giusti: creare una vetrina che sappia catturare lo sguardo dei potenziali clienti e degli allestimenti che, all’interno del negozio, sappiano letteralmente “guidare” il cliente verso determinati prodotti che si ha maggiore interesse a vendere. Tutto questo è fondamentale per vendere di più durante i saldi.
Che ne pensi?
Da Ingromarket trovi allestimenti per negozi di ogni tipo, per aiutarti ad aumentare le vendite durante il periodo dei saldi 2021!