Vai al contenuto

Le nuove regole per l’etichettatura degli imballaggi dal 1 Gennaio 2023

Le linee guida del decreto ministeriale per migliorare la qualità della raccolta differenziata.

Nuove regole per l’etichettatura degli imballaggi in Italia. Dal 1° gennaio 2023 su ogni imballaggio immesso sul mercato dovrà essere applicata un’etichetta che ne agevoli la raccolta, il riutilizzo, il recupero e il riciclaggio.

Lo prevede il Decreto Ministeriale 28 settembre n. 360 del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, che adotta le “Linee Guida tecniche per l’etichettatura degli imballaggi ai sensi dell’art. 219, comma 5, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152.

Le nuove regole in pratica servono a fornire informazioni precise sulla composizione degli imballaggi ai consumatori, in modo da favorire un corretto smaltimento.

Le linee guida recepiscono le indicazioni della Commissione Europea per favorire il ricorso alla digitalizzazione delle etichette, agevolare l’aggiornamento delle indicazioni ed evitare barriere al mercato interno. Indicazioni che
non saranno applicate ai farmaci e ai dispositivi medici. Per questi articoli sono già in vigore altri obblighi specifici.