Vai al contenuto

Ingromarket S.p.A è uno dei maggiori centri per il commercio all’ingrosso in Italia da oltre 40 anni. Ma che cos’è il commercio all’ingrosso? In questo breve articolo cercheremo di delinearne alcune caratteristiche.

Che cos’è

L’attività di commercio all’ingrosso è svolta da chi acquista merci, in nome e per conto proprio, e le rivende ad altri commercianti all’ingrosso o al dettaglio, muniti dunque di partita Iva. Nel commercio al dettaglio invece la vendita è aperta sia a privati che a negozianti.

Nell’ambito del processo di vendita i commercianti all’ingrosso rivestono un ruolo fondamentale per il rifornimento dei negozi al dettaglio.

I prezzi delle attività all’ingrosso sono spesso più concorrenziali. La merce viene acquistata da altri ingrossi specializzati ancora più grandi, oppure direttamente dalle fabbriche. Chi acquista prodotti all’ingrosso, inoltre, può risparmiare denaro anche in virtù degli sconti offerti quando si acquistano grandi quantità di prodotti.

I venditori all’ingrosso si avvalgono di una rete selezionata di fornitori e produttori su cui devono poter contare per avere sempre prodotti di alto livello e consegne puntuali. Le relazioni con i fornitori devono dunque essere curate con attenzione.

Nel tempo e con l’esperienza il grossista diventa un esperto in una o più categorie merceologiche. Acquisisce un’elevata conoscenza nel settore, alimentando nei suoi clienti la fiducia in lui.

Come è regolamentato

Il commercio sia all’ingrosso sia al dettaglio è regolamentato dal D. Lgs. 114/98 e successive modifiche e può essere esercitato soltanto da chi è in possesso di determinati requisiti di onorabilità.

Dal 14 settembre 2012, data in cui è entrato in vigore il D.lgs. 6 agosto 2012 n.147 “Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 26 marzo 2010, n.59, recante attuazione della direttiva 2006/123/CE, relativa ai servizi nel mercato interno”, sono stati aboliti i requisiti professionali per il commercio all’ingrosso settore alimentare (art.9, comma 3) e il divieto di esercizio congiunto dell’attività di commercio all’ingrosso e al dettaglio (art.8, comma 2 lett.c).

Dal 1/7/2017, data di entrata in vigore del Dlgs 25/11/2016 n.222, per l’attività di commercio all’ingrosso occorre presentare SCIA UNICA al SUAP.