Come migliorare la produttività grazie alla giusta attrezzatura da ufficio
Come migliorare la produttività grazie alla giusta attrezzatura da ufficio: consigli sulle macchine da ufficio più utili a migliorare le performance al lavoro.
Come migliorare la produttività grazie alla giusta attrezzatura da ufficio: alcuni suggerimenti per la scelta delle macchine da ufficio più efficaci per incrementare la produttività al lavoro.
Quando si parla di lavoro da ufficio si pensa immediatamente ad un tipo di attività estremamente digitalizzata, svolta utilizzando semplicemente un computer.
Esistono però delle mansioni per le quali è necessario l’utilizzo di una serie di accessori realizzati proprio allo scopo di ottimizzare i tempi e migliorare le prestazioni: le macchine da ufficio.
Scopriamo insieme quali sono le macchine da ufficio più utilizzate e come scegliere le migliori per incrementare la produttività in ufficio.
Come migliorare la produttività grazie alla giuste macchine da ufficio: alcuni suggerimenti
La macchina da ufficio più diffusa è senza dubbio la calcolatrice: uno strumento a cui restiamo particolarmente affezionati, che resiste alle digitalizzazione nonostante le applicazioni dedicate disponibili su smartphone e pc.
Le calcolatrici, infatti, nella maggior parte dei casi offrono una serie di opzioni avanzate di calcolo difficilmente presenti nelle versioni digitali.
Esistono quattro tipologie di calcolatrici tascabili o da tavolo:
- calcolatrici semplici, che offrono tutte le funzioni utili a svolgere la maggior parte dei lavori da ufficio
- scriventi, che permettono di stampare su nastro di carta i calcoli effettuati
- calcolatrici scientifiche, che permettono di effettuare tutti i calcoli più complessi, particolarmente utili in ambito ingegneristico e finanziario
- grafiche, che nella maggior parte dei casi sono anche scientifiche, in grado di rendere graficamente su schermo le operazioni calcolate
Un altro strumento particolarmente utile in ufficio è la rilegatrice, che può essere:
- a dorsi
- a pettine
- termica
Infine, la stampante, strumento presente nella maggior parte degli uffici.
Ne esistono tre tipologie:
- stampanti laser, che funzionano con il toner
- stampanti inkjet, ovvero a getto d’inchiostro, che funzionano con le cartucce
- stampanti multifunzione, che possono essere sia laser che inkjet e includono lo scanner e talvolta anche il fax
Come vedi, esistono molte macchine da ufficio diverse e di ognuna di esse esistono svariate versioni. Spetta a te scegliere l’attrezzatura da ufficio più utile a migliorare la produttività a lavoro!