FIRENZE

19/02/2021

Valigeria: 3 trucchi per scegliere la valigia in base alle esigenze

Valigeria: 3 trucchi per scegliere la valigia in base alle esigenze


 

Valigia o trolley? Valigia rigida o morbida? Bagaglio con maniglie oppure con le ruote? Borsone o zaino da viaggio? Le possibilità sono così tante che è facile sbagliare: non se seguirai questi 3 trucchi per scegliere la valigia giusta in base alle esigenze

Scegliere la valigia giusta può sembrare un’operazione semplice ma non lo è affatto: quando si parla di valigie infatti le opzioni possibili sono talmente tante che è facile andare in confusione e fare una scelta sbagliata, non adatta alle proprie esigenze.

Ecco perché abbiamo realizzato questa piccola guida alla valigeria in cui ti illustreremo tutte le principali tipologie di valigie, trolley borse, borsoni e zaini da viaggio, per aiutarti a scegliere quella più giusta per te e non farti trovare impreparato quando finalmente si potrà tornare a viaggiare!

3 trucchi per scegliere la valigia giusta

La scelta della valigia dipende tantissimo dall’uso che se ne deve fare: viaggiare spesso in aereo per soggiorni brevi, ad esempio per affari, è molto diverso dal viaggiare poche volte all’anno per periodi di tempo più lunghi, magari facendo un viaggio on the road.

Il primo consiglio quindi è di orientare la propria scelta in base a:

  • Quantità di oggetti da trasportare
  • Tipologia di mezzo di trasporto

In seconda battuta sarà opportuno valutare altri aspetti come:

  • Il materiale di cui è fatta la valigia
  • Il peso e le dimensioni
  • La modalità di trasporto (con ruote, maniglie etc.)

Ma procediamo con ordine.

Valigia rigida o morbida?

La prima discriminante riguarda il materiale, quindi la forma della valigia che di conseguenza ha implicazioni sul peso e anche sulle dimensioni.

Entrambe le tipologie di valigia hanno i loro vantaggi, in particolare le valigie morbide sono più versatili, più leggere e anche leggermente più economiche, mentre le valigie rigide sono più robuste, più sicure ma anche più pesanti e ingombranti.

Uno dei vantaggi delle valigie morbide è che si adattano al contenuto e possono essere riempite un po’ di più rispetto a quelle rigide, per non parlare del fatto che sono più leggere, quindi sono consigliate a chi prevede di fare degli spostamenti in cui non è possibile usare le ruote (ad esempio quando si salgono le scale e su mezzi di trasporto come bus, automobile e treni).

La valigia rigida invece, soprattutto se si tratta di un trolley, è molto più facile da trasportare sulle ruote, quindi risulta più comoda da spingere ad esempio durante le lunghe camminate in aeroporto per raggiungere il gate. Per non parlare del fatto che la scocca rigida offre maggiore protezione al contenuto in caso di imbarco del bagaglio. L’inconveniente è che la loro capienza è standard e non possono essere riempite oltre un certo limite, inoltre nel caso in cui ci sia necessità di sollevarle hanno un peso maggiore.

Ruote o maniglie?

Altro dilemma cruciale riguarda la modalità di “trasporto” della valigia: con ruote o a mano? Non per tutti infatti la valigia con le ruote è comoda: chi ha bisogno di viaggiare leggero, portando con sé pochi oggetti e soprattutto su mezzi di trasporto vari ed eventuali, preferisce spesso una buona valigia con maniglie.

Le ruote infatti, se da un lato rendono comodo il trasporto della valigia, la rendono maggiormente ingombrante e sono un problema soprattutto quando si carica il portabagagli della macchina.

Di conseguenza il consiglio è di scegliere le ruote solo se si ha bisogno di una valigia molto grande e capiente e di optare invece per le maniglie nel caso di valigie più piccole, tipo ventiquattrore.

Borsone o zaino?

Chi esclude le ruote si ritrova però davanti ad un’ulteriore scelta: borsa a mano o zaino?

La moda dei viaggi on the road ha reso i nuovi zaini da viaggio una scelta elegante e di tendenza, oltre che comoda.

Le varianti più versatili permettono di trasformare lo zaino in un borsone da portare a mano o addirittura in una valigia, semplicemente aggiungendo un carrellino con due ruote. L’unico svantaggio di questa soluzione è il costo, chiaramente più elevato.

Per il resto, gli zaini restano una soluzione efficace se si ha in programma di fare lunghi spostamenti a piedi, perché permettono di distribuire meglio il peso.

Quali sono le valigie più richieste dai clienti?

Le valigie più gettonate restano quelle con ruote, morbide, di medie dimensioni: si tratta della valigia che meglio si adatta ad una molteplicità di scopi, mantenendo un costo contenuto.

A questa si affiancano i set, composti di solito da 3 valigie di diverse dimensioni: una piccola per gli spostamenti di un paio di giorni, ideale da imbarcare in aereo come bagaglio a mano, una media per i viaggi di una settimana e una grande per i soggiorni oltre le due settimane, in aereo o in auto.

L’ideale è comunque avere un set di valigie abbastanza vario da poter utilizzare a seconda delle esigenze. Il nostro consiglio è di dotarsi almeno di:

  • Un trolley con 4 ruote grande per i viaggi lunghi in aereo o in macchina
  • Una valigia di medie dimensioni da utilizzare nelle occasioni più svariate
  • Una valigia piccola e rigida che rispetti le dimensioni per l’aereo, da usare come bagaglio a mano
  • Un borsone o zaino di medie dimensioni da usare laddove sia richiesta una maggiore versatilità

La valigia giusta per te?

La trovi da Ingromarket!

Ingromarket è il centro all’ingrosso con tantissimi negozi di articoli da viaggio e valigeria dove potrai trovare un vasto assortimento di valigie rigide e morbide, valigie per aereo, borsoni, zaini da viaggio e tantissimi altri accessori per rendere confortevole ogni spostamento.

Tornare a viaggiare sarà non solo bellissimo, ma anche più comodo che mai!

www.ingromarket.it

ULTIME NEWS

Ingromarket Spa

Via Danubio, 6 50019
Osmannoro Sesto F.no (FI) - Italia


P.Iva 00759680481

Contatti

Tel: +39 055 315451

Fax: +39 055 308918



Aperture Straordinarie 2021