FIRENZE

19/01/2021

Allestimento del negozio per i saldi: i trucchi e i consigli per non sbagliare!

Allestimento del negozio per i saldi: i trucchi e i consigli per non sbagliare!


 

Dalla vetrina all’esposizione interna, ecco tutti i consigli e i trucchi per  un allestimento del negozio per i saldi in grado di attirare tanti clienti e vendite

I saldi rappresentano una grande opportunità per tutti i negozi, soprattutto i negozi di abbigliamento, per smaltire la merce rimasta invenduta sfruttando il periodo di prezzi ribassati.

Le vendite durante i saldi sono fondamentali per il bilancio di ogni attività commerciale: in durante il periodo dei saldi stagionali infatti anche i clienti sono più propensi ad acquistare, allettate dagli sconti, magari facendo compere rimandate da tempo proprio in attesa dei saldi. L’affluenza durante i saldi potrebbe dunque aumentare raggiungendo picchi paragonabili, in alcuni casi, a quelli del periodo natalizio.

Per questo motivo è fondamentale che l’allestimento del negozio per i saldi sia impeccabile e pensato per aumentare l’affluenza e le vendite: ecco in questo articolo i trucchi e i consigli per non sbagliare!

Allestimento negozio saldi: l’importanza del visual merchandising

Il visual merchandising, come probabilmente saprai, è un insieme di strategie che punta a promuovere il prodotto sfruttando i layout espositivi, l’ambientazione, la cartellonistica e gli altri elementi grafici che ruotano intorno all’allestimento di un negozio.

L’obiettivo è valorizzare il prodotto attraverso una serie di trucchi volti ad attirare l’attenzione del cliente nei punti giusti in modo da spingerlo ad effettuare acquisti mirati.

Nel caso dei saldi il visual riveste un ruolo fondamentale nell’allestimento del tuo negozio perché ti permette di mettere in evidenza gli sconti e la merce in saldo: per farlo è necessario cambiare le modalità di esposizione che solitamente si utilizzano in favore di altre specifiche per questo periodo.

Ecco 3 suggerimenti:

  • Raggruppare la merce per tipologia invece di ambientarla per aiutare il cliente ad individuare più facilmente quello che sta cercando
  • Ricorda che spesso i clienti durante i saldi cercano un oggetto specifico, quindi crea percorsi espositivi chiari ed eventualmente corredati da una cartellonistica esemplificativa
  • Durante i saldi si acquista di fretta e d’impulso, quindi aiutare il cliente a servirsi da solo, senza dover chiedere ad un commesso, è un buon modo per incentivare l’acquisto

Per la cartellonistica bisognerebbe fare un discorso a parte: il consiglio è di realizzare dei cartelloni dalla grafica semplice e pulita che indichino con chiarezza la percentuale di sconto, aiutandoti quindi anche a suddividere la merce sugli scaffali.

Allestimenti negozio saldi: l’importanza di una vetrina ben allestita

La vetrina è forse addirittura più importante quando si parla di saldi: la vetrina è infatti il biglietto da visita del tuo negozio ed è l’esca che ti permette di attirare i clienti spingendoli ad entrare in negozio.

Una vetrina ben allestita è in grado di catturare l’attenzione del tuo pubblico in target trasmettendo un messaggio chiaro e ben definito, che sia coerente con il tuo brand e che dica chiaramente al cliente che cosa può aspettarsi una volta entrato all’interno del tuo negozio.

Quando si tratta di allestire la vetrina per i saldi ci sono due possibilità: la più battuta, e generalmente la migliore, è quella di comunicare chiaramente sconti e saldi in vetrina attraverso la giusta cartellonistica - anche con adesivi, vetrofanie e decorazioni.

Attenzione però a selezionare i prodotti giusti da esporre e a non esagarare per evitare uno sgradevole effetto bazar.

Altra opzione è scegliere un basso profilo, senza esporre prodotti ma semplicemente comunicando attraverso la vetrina le opportunità di risparmio: in questo modo si incuriosisce il cliente che sarà invogliato ad entrare, ma attenzione! Questa scelta è indicata per quei negozi che hanno già una clientela fedele e affezionata o il cui brand è affermato e riconoscibile. 

 

Che ne pensi?

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