FIRENZE

28/10/2020

L’importanza del packaging per il tuo prodotto

L’importanza del packaging per il tuo prodotto


Un packaging ben realizzato racconta del tuo prodotto e della tua azienda: ecco alcuni consigli per scegliere e realizzare packaging efficaci

Nel mondo iper-competitivo del libero mercato il packaging di un prodotto non è più un semplice imballaggio, ma un vero e proprio biglietto di presentazione del tuo prodotto.
Un packaging ben realizzato può fare la differenza, influenzando positivamente (o negativamente) la scelta dei consumatori.
Ecco perché è tanto importante dedicare la giusta attenzione alla “confezione” del nostro prodotto.

Il ruolo del packaging nella scelta dei consumatori

Il ruolo principale del packaging è sicuramente quello di proteggere il prodotto dalla polvere, dagli urti e da altre eventuali aggressioni esterne. Ma, come dicevamo prima, il packaging non è un semplice imballaggio: la confezione esterna in realtà può e deve essere sfruttata per raccontare sia il prodotto sia l’azienda.

Come?

  • Attraverso i testi scritti, come ad esempio le necessarie informazioni riguardanti la composizione o il luogo di realizzazione del prodotto, che assolvono ad una importante funzione informativa, ma soprattutto i testi elaborati dal reparto marketing che creano una “narrazione” significativa ed empatica intorno al prodotto e al brand;
  • Attraverso gli elementi grafici, quali il logo del brand, font e colori scelti per la confezione, immagini del prodotto e così via;
  • Attraverso la stessa forma del packaging, che è in grado di dire tantissimo sulla personalità del marchio ed è un elemento caratterizzante in grado di catturare lo sguardo del consumatore che vaga tra gli scaffali.

Come realizzare un packaging accattivante?

Osare va bene, ma non è detto che sia sempre la scelta giusta.
Il packaging in realtà dovrebbe rappresentare la continuazione ideale del prodotto, quindi avere un aspetto, una forma e dei colori che rimandano al suo contenuto.
Molto dipende anche dalla personalità del marchio e dell’azienda produttrice: se il tuo punto di forza è l’innovazione e una forte propensione a seguire le tendenze del momento, allora un packaging che rompe con le forme e le caratteristiche dei tradizionali imballaggi, dai colori forti o dalle forme ricercate, può essere la scelta giusta, soprattutto se in linea con le caratteristiche del prodotto.

ULTIME NEWS

Ingromarket Spa

Via Danubio, 6 50019
Osmannoro Sesto F.no (FI) - Italia


P.Iva 00759680481

Contatti

Tel: +39 055 315451

Fax: +39 055 308918



Aperture Straordinarie 2020