Aprire un negozio di oggettistica: i consigli per avere successo
Aprire un negozio di oggettistica: alcuni suggerimenti per chi vuole aprire un’attività commerciale o semplicemente incrementare il proprio giro d’affari
Aprire un negozio di oggettistica: un settore in costante cambiamento, tendenzialmente in crescita per quanto riguarda alcune categorie di prodotti, quali oggetti vintage, artigianali e non, e articoli da regalo e per eventi.
Con le competenze necessarie e la giusta gamma di prodotti aprire un negozio di oggettistica potrebbe decisamente essere un ottimo investimento per mettersi in proprio.
Cercare di rendere la propria casa un luogo più accogliente e funzionale, infatti, è il desiderio di chiunque ami vivere nel migliore dei modi l’intimità domestica: oggetti, elementi d’arredo e accessori, anche economici, rappresentano la risposta più veloce ed efficace a questa esigenza.
Ma quali sono gli elementi da tenere in considerazione per aprire un negozio di oggettistica con le giuste caratteristiche? Scopriamolo insieme.
Negozio di oggettistica: le caratteristiche
Che si tratti di vendere elementi d’arredo, piccoli elettrodomestici per la casa, accessori, utensili o articoli da regalo, aprire un negozio di oggettistica non è mai un azzardo: è sufficiente procedere con metodo, facendo le giuste valutazioni.
Innanzitutto, bisogna scegliere la giusta gamma di prodotti in base alla domanda e alla concorrenza locali e alle dimensioni della location scelta, che dovrà essere accessibile, visibile e abbastanza grande da contenere tutti i prodotti, per lo più di piccole dimensioni, ed evitare costi di magazzino: a tal proposito, per l’allestimento del negozio è preferibile scegliere scaffalature grandi e robuste, possibilmente di metallo.
In secondo luogo, è di fondamentale importanza curare la pianificazione e lo studio dell’attività:
- per quanto riguarda il format scelto: target di riferimento, strategie di prezzo, canali promozionali e strategie comunicative più efficaci per fidelizzare i futuri clienti;
- per quanto riguarda gli aspetti finanziari: redigendo un business plan, analizzando la fattibilità, i costi e i potenziali ricavi e i tempi di rientro dall’investimento iniziale effettuato.
Ingromarket è il centro commerciale all’ingrosso dove puoi trovare tutto ciò di cui hai bisogno per aprire un negozio di oggettistica: dagli elementi d’arredo per la location che hai scelto ai prodotti che venderai. Cosa aspetti, visita il nostro sito oppure vieni a trovarci a Firenze!