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Abbigliamento e accessori

Sono sempre di più gli italiani che scelgono di acquistare on line abbigliamento e accessori. A dirlo sono i dati emersi durante il Netcomm Focus Fashion & Lifestyle, l’evento di riferimento per la trasformazione digitale e l’e-commerce delle aziende del fashion, del beauty e del design promosso da Netcomm in collaborazione con Fashion Magazine, che si è tenuto il 10 luglio 2018 presso il Palazzo Mezzanotte di Milano.

I dati dal Netcomm

I brand presenti al Netcomm Focus Lifestyle & Fashion hanno confermato che i comportamenti di acquisto dei consumatori sono notevolmente cambiati in questi ultimi anni.

I dati relativi al 2018, in particolare, mostrano come il web sia scelto per acquistare capi di abbigliamento, footwear e accessori da circa 1.178 milioni di persone nel mondo. Per il 2022 si prevede un aumento, gli e-shopper diventeranno ben 1.580 milioni.  Un dato interessante è rappresentato dagli acquisti online, che superano il valore di 2.800 miliardi di euro. La tendenza, inoltre, è positiva, se si considera che nel 2022 il valore degli acquisti in Rete si attesterà, secondo le stime, sui 645 milioni di euro.

Le aspettative del consumatore, secondo quanto emerso nel corso dell’evento, evidenziano le seguenti preferenze:

  • il 58%  ritiene importante il pagamento self-service
  • il 70% apprezza la possibilità di trovare offerte real-time personalizzate
  • il 57% giudica utili gli schermi per vedere e ordinare prodotti
  • il 73% vuole addetti alla vendita preparati

Il Netcomm Focus Fashion & Lifestyle ha affrontato anche la tematica di come la tecnologia stia riconfigurando il negozio, che rimane ancora il luogo fondamentale per gli acquisti. Diversi fattori contribuiscono a rendere soddisfacente l’esperienza in negozio, ma gli investimenti che andrebbero fatti nel settore fashion e lifestyle, secondo i professionisti del settore, sono in ordine:

  • Integrazione omnichannel e marketing digitale
  • CRM e programmi di loyalty 
  • In-store experience
  • Brand building e difesa del prezzo 
  • Investimenti IT e value chain

La sfida della innovazione digitale del settore Fashion & Lifestyle è appena  iniziata e può confidare sull’esempio di chi è stato premiato al Netcomm: Patrizia Pepe per la Best Digital Customer Experience, Furla per il Best Global Digital Reach e PINKO per il premio Best Overall Digital Proficiency.